Lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro per la funzione Pubblica
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, con un comunicato dello scorso 22 gennaio ha informato cittadini e media della circostanza che nel corso del Consiglio dei Ministri svoltosi in pari data, sarebbe stato adottato – in attuazione della delega conferita dal Parlamento al Governo con la legge n. 190 del 2012 – un Decreto legislativo attraverso il quale si sarebbe introdotto nel nostro Ordinamento il principio della totale accessibilità delle informazioni in possesso della pubblica… Continua a leggere »
28.05.2012 – L’Iniziativa per un Freedom of Information Act in Italia chiede un incontro a Monti
Per la Società Pannunzio è intervenuto il direttore, Marco Contini (l'intervento è disponibile qui).
L’Iniziativa per un Freedom of Information Act in Italia ha chiesto un incontro urgente con il Presidente del Consiglio Mario Monti.
Nella conferenza stampa tenutasi oggi presso la della Camera dei Deputati, l’Iniziativa – promossa da numerose associazioni, giornalisti della carta stampata e del Web, giuristi e tecnici della pubblica amministrazione, politici, professori universitari e singoli cittadini – ha presentato in… Continua a leggere »
14.05.2012 – Il diritto di accesso alle informazioni della pubblica amministrazione. È questo quanto rivendicato come urgente da associazioni della società civile attive nella rete e nella carta stampata, giornalisti, professori ed esperti della pubblica amministrazione, riunitisi ieri presso la sede della Fnsi. L’obiettivo comune è quello di ottenere, anche in Italia, un Freedom of Information Act (FOIA), ovvero una legge che – come già avviene in tutti i Paesi democratici - permetta in concreto alla comunità di controllare e far funzionare meglio le proprie istituzioni.
08.05.2012 – E’ una brutta storia italiana quella che si sta consumando attorno alle nomine dei membri e del Presidente dell’Autorità per la Garanzie nelle comunicazioni.
Una storia nella quale, ancora una volta – secondo un copione già andato in scena centinaia di volte nella storia della Repubblica – protagonista indiscusso è il segreto attraverso il quale politici e governanti innalzano spesse ed impenetrabili mura di gomma per proteggersi dallo sguardo – evidentemente ritenuto indiscreto – dei cittadini.
Ma stiamo ai fatti.
Ieri, per il Presidente ed i membri dell’Autorità per le garanzie nelle … Continua a leggere »